28Dec
2019
0

Portare i bambini a Teatro ne aumenta il Rendimento Scolastico!

Mentre è più popolare guardare film e programmi TV con i tuoi figli, un nuovo studio ha scoperto che portare i bambini a spettacoli teatrali può aiutare a migliorare il loro rendimento scolastico!

Encore Tickets, un azienda con sede nel Regno Unito, che vende biglietti online, ha commissionato uno studio su come bambini e adolescenti possano trarre vantaggio dall’esperienza del teatro dal vivo.

La dott.ssa Natasha Kirkham, docente di psicologia e ricercatrice presso il Center for Brain and Cognitive Development della Birkbeck University di Londra, ha condotto lo studio.

Il Dr. Kirkham ha scoperto che i bambini e gli adolescenti che sono esposti a spettacoli teatrali dal vivo hanno “maggiori probabilità di sviluppare le capacità emotive e cognitive necessarie per consentire loro di affrontare un mondo complicato”, fonte Encore Tickets.

Miglioramento del rendimento scolastico:

il rendimento scolastico medio di un bambino può aumentare fino al 4% quando il dramma fa parte del curriculum scolastico

Tolleranza sociale migliorata:

i bambini ottengono una comprensione più profonda dei contenuti quando guardano spettacoli dal vivo rispetto a contenuti simili come i film, il che porta a livelli più elevati di tolleranza sociale e una maggiore capacità di porre domande

Cambiamenti sociali positivi:

il teatro aiuta a facilitare l’autoefficacia dei bambini per promuovere cambiamenti sociali positivi e parlare di problemi difficili;

Inoltre, il dottor Kirkham ha scoperto che i bambini che guardavano il teatro invece di un film avevano punteggi più alti nei test sul contenuto della commedia, punteggi più alti nelle misure di tolleranza sociale e punteggi più alti nei test sulla prospettiva sociale.

“Il teatro può migliorare il legame sociale, consentire l’esplorazione delle emozioni in uno spazio sicuro, sviluppare le capacità emotive e cognitive per affrontare un mondo complicato e avviare conversazioni su questioni importanti”.

Kieran Fox, Head of Consumer  in Encore Tickets, ha anche affermato:

“Questo rapporto conferma ciò che abbiamo sempre creduto sull’importanza del teatro dal vivo per lo sviluppo dei bambini.

“È chiaro che il teatro dal vivo può avere un impatto positivo sia sulla performance accademica che sui comportamenti sociali, e ci piacerebbe vedere maggiori investimenti nel teatro e nelle arti nelle scuole.

“Speriamo che sempre più genitori diventino consapevoli dei numerosi vantaggi di vivere il teatro dal vivo per i loro figli e rendersi conto che c’è di più nel vivere il teatro che è una occasione per passare una bella giornata fuori con i propri bambini.”

Quale spettacolo teatrale ti piacerebbe andare con tutta la tua Famiglia?

%d bloggers like this: