01Apr
2016
0

Mamma, Lo Voglio Fare Da Solo !!!

Mamma, Lo Voglio Fare Da Solo !!!

 

00c7b62c28ba333f4d2e074a7404768e

Quasi tutti i genitori penso abbiano sentito i propri figli pronunciare queste parole,

 lottando con tutte le forze, per riuscire a convincerci di lasciarli fare da soli qualcosa.

Sembra essere un istinto naturale, scritto nel DNA di  tutte le persone, quello di lottare per diventare indipendenti.

Il motivo principale per cui i bambini imitano quello che fanno gli adulti

è perchè vogliono diventare indipendenti.

Come possiamo sfruttare questa spinta innata per migliroare le abilità di nostro figlio ?

Cosa è possibile insegnare ai bambini , fra i 2 e i 6 anni ?

Cosa dovrebbero e potrebbero saper fare ?

Indipendenza, Fiducia e Cura di Se Stessi

 

Autonomy 2

 

Alla Bugs And Daisies abbiamo selezionato e adottato diverse attività pensate per rendere il bambino più indipente e svillupare in loro il senso di sicurezza, fiducia e autostima.

Tramite semplici esercizi e giochi i bambini impareranno cose come :

versarsi da bere da soli

pulire dopo che hanno fatto pasticcio o rovesciato qualcosa .

preparsi e vistirisi da solo

riodinare e pulire i propri spazi e giochi,

prendersi cura di piante ed animali domestici,

prepararsi da magiare

comportarsi educatamente e cortesemente con gli altri

e a risolvere i conflitti.

 

Sviluppo delle Abilita’ Motorie

onallosag1

Secondo il metodo Montessori, confertmato anche dalle più recenti ricerche, nel periodo della crescita in cui i bambini vanno alla scuola materna sviluppano attravarso il movimento la propria capacità di gestire se stessi e l’ambiente che li circonda.

Il controllo motorio si sviluppa attraverso piccole sfide quotidiane,azioni semplici per un adulto ma  che richiedono impegno , manualità  e sforzo  da parte di un bambino.

per esempio,  usare un cucchiaio per spostae i fagiolini da un contenitore, allaciarsi le scarpe,

riempire una bicchiere usando un bottiglia d’acqua e molto altro.

 

Rispetto dell’ambiente e la cura di ciò che li circonda

 

I bambini hanno un propensione naturale a cimentarsi in  attività impegnative e stimolanti.

Amano prendersi cura di quello che hanno attorno e gli piace dare un ordine alle cose, si divertono a curare i fiori, raccogliere oggetti caduti a terra, ordinare e  mettere a posto o in fila le cose, e se vedono un amichetto in difficoltà corrono subito in suo aiuto.

 

Sviluppo delle Abilita’ Cognitive

building-blocks

Tramite giochi ed esercizi che sviluppano la capacità di osservare,  mettere l’attenzione e di portare a termine attività che richiedono più passaggi.

Sviluppo delle Abilita’ Sociali

 

Nella nostra scuola materna (inglese)

Insegnamo ai bambini a comunicare e comportarsi in modo educato e gentile, lavorando e giocando insieme agli altri bambini,  creando una comunità pacifica dove ci si  prende cura  gli uni degli altri.

Insegnamo a salutare  educatamente e a fare piccole azioni gentili, come accogliere e dare il benvenuto ad un nuovo studente nella classe.

Gentilezza, Educazione e Cortesia sono abilità sociali essenziali per una convivenza civile, per questo insegnamo ai bambini il giusto comportamento, come presentarsi, salutare, chiedere o offrire aiuto, come chiedere il permesso di partecipare ad un’attività e anche come rifiutare gentilmente un invito.

 

Svilluppo delle Abilita’ Relazionali

Trillium-Preschool-Practical-Life-Page-Image-8

La capacità di gestire differenze di opinioni e incomprensioni è essenziale, per questo insegnamo come esprimere i propri bisogni in modo chiaro, come comunicare onestamente, come evitare uno arrabiatura o un litigio e come andare verso una soluzione pacifica dei conflitti.

Nella nostra scuola materna, lo facciamo creando scenari, giochi e competizioni divertenti, in cui i bambini simulano  piccoli conflitti e imparando come a risolverli!

%d bloggers like this: