Percorso di Apprendimento
L’attività   inizialmente è dedicata alla confidenza con il suono inglese e alla creazione di un vocabolario condiviso dal gruppo classe, grazie ad attività  di routine e a percorsi di stimolazione. Le attività  di stimolazione si riferiscono a diverse aree cognitive:

Linguistica: attraverso flash card, story telling e drama

Sociale: gioco simbolico e di ruolo

Cognitiva: incastri, travasi, lego e puzzle

Motoria: percorsi psicomotori, danza e piscina

Artistica: painting, cooking e music and me.

Inizia il lavoro di stimolazione rivolto alle abilità  di base e ai prerequisiti per la primaria; i bambini vengono chiamati a svolgere attività  di motricità  fine, per imparare ad aver confidenza con la matita. L’area matematica inizia la conoscenza dei numeri, attraverso attività  di vita quotidiana.
In questa sezione, si inizia il lavoro sulla fonetica, attraverso il jolly PHONICS.
Si sviluppano le prime conoscenze matematiche.
Il bambino ha occasione di avvicinarsi ai numeri. Raggruppare, ordinare, contare, inventare e progettare: questi verbi suggeriscono molti giochi che alludono alla matematica.
Dietro le favole narrate e le costruzioni di oggetti  può passare un contenuto matematico.
Continuano le attività  di stimolazione, prevalentemente rivolte al gioco di ruolo, al gioco cognitivo e ai campi artistici.
L’anno viene dedicato al perfezionamento dei prerequisiti per la primaria, ponendo attenzione alle autonomie sociali e relazionali, oltre che cognitive ( prewriting, maths).Continua il lavoro di jolly PHONICS.

 Le attività  strutturate e il lavoro motorio accompagna i bambini durante tutte le attività  quotidiane.

Nuoto

Il nuoto è un’attività  motoria e ricreativa, è considerato uno sport completo e salutare. Favorisce la longevità  ed il benessere fisico e psicologico. La nostra scuola organizza corsi di nuoto per bambini dai due ai sei anni d’età. Ormai da anni collaboriamo con il centro sportivo Green line, dove i bimbi vengono accompagnati dal personale della scuola attraverso un servizio navetta.

Danza

La danza è un’ arte e come tale è una delle discipline più complete e formative esistenti.
I bambini entrano in contatto con la danza molto velocemente,attraverso il gioco che è la via più naturale.
Le lezioni di danza offrono ai bambini un percorso di scoperte del corpo, del movimento e delle loro potenzialità espressive e creative.
Il corso di danza organizzato una volta la settimana presso la nostra scuola, ha la finalità di stimolare i bimbi ad avere percezione del loro corpo, a relazionarsi con lo spazio, a lavorare con il ritmo sia con quello spontaneo interiore, sia quello offerto dalla musica.

Ginnastica

Psicomotricità

La psicomotricità è una scienza che studia lattività motoria dal punto di vista psicologico.
Obbiettivo della psicomotricità è approfondire, esaminare e teorizzare, l’interazione tra il corpo e la mente
Un atto psichico che da individuale, diventa sociale.
L’attività psicomotoria consente di mettere in moto contemporaneamente corpo, emozioni e pensieri in maniera fluida.
La scuola collabora con una psicomotricista, che si occupa dei bimbi più piccoli (2/3 anni) e con una palestra frequentata dai bambini più grandi ( dai 4 ai 6 anni).Una volta alla settimana i bambini vengono accompagnati dagli educatori presso la palestre della struttura e affidati a personale altamente qualificato.

To Top