Nido Bilingue Zona Lotto MilanoIscrizioni Settembre 2019 Aperte

Ultimi posti disponibili

a pochi passi dalla Metro M1 Linea Rossa

Progetto ​pedagogico

Ambiente progettato su misura

​Menù stagionale

​La nostra competenza ci dice che nel bambino, lo sviluppo della comprensione e della percezione uditiva sono inscindibili, è per questa ragione, che l’ascoltare e ripetere le parole spontaneamente aiuta i vostribambini ad assimilare una lingua straniera.

La nostra esperienza ha dato vita ad uno spazio innovativo di incontro di ricerca e di scoperta, che mette al centro il vostro bambino stimolando la sua creatività e sorpresa di imparare.

Abbiamo realizzato una struttura e laboratori hi-tech sicuri dove i vostri figli avranno un’esperienza serena e voi la sicurezza di uno spazio dove poniamo al centro il bambino nella sua globalità, nelle sue potenzialità enel suo costante divenire.

Progetto Pedagogico

​”Il linguaggio dello spazio è molto forte. 

Quando si entra in un nido o in una scuola, traspaiono messaggi che manda lo spazio, le scelte che sono alla base del progetto educativo e le convinzioni che gli adulti hanno sull’apprendimento e sul benessere del bambino ( dal “Il Parco che vorrei”, Camina).

Il nido è il primo luogo sociale di un bambino che entra in una nuova comunità, diverso dalla famiglia di origine.

Questa relazione è necessaria e preziosa poiché l’identità del bambino si costruisce solo nel rapporto con l’altro da sé, (famiglia, gruppo di pari, ambiente).

Il bambino è una persona competente e completa, capace di ricevere stimoli e di attivare percorsi di conoscenza anche complessi.

Il nido sostiene la sua evoluzione, nel rispetto dei progressi che manifesta durante il suo divenire e dei suoi personali tempi di sviluppo.

Al nido opera personale qualificato e viene promossa costantemente, la professionalità degli educatori attraverso la formazione: la sperimentazione, la ricerca e l’aggiornamento, grazie alla super visione del coordinatore pedagogico.

L’inserimento

L’inserimento è un momento fondamentale sia per il bambino che per la sua famiglia.

Per il bambino si tratta di un’esperienza importante, proprio per questo motivo deve essere graduale ed occorre la massima collaborazione di genitori e/o famigliari con le educatrici.

L’ Organizzazione degli spazi

La strutturazione dello spazio e la disposizione degli arredi è molto importante: attraverso la cura degli ambienti, si trasmette un messaggio di serenità ai bambini e ai genitori.

Con la personalizzazione e la cura degli ambienti si accoglie l’individualità dei bambini e se ne rinforza l’identità.

Nell’organizzare gli spazi occorre tener presenti i bisogni dei bambini : di sicurezza e di riconoscimento, di esplorazione e di scoperta.

La progettazione dei luoghi e spazi all’interno del nido e la qualità degli oggetti predisposti, sono fattori che orientano i processi di apprendimento dei bambini.

Il Nostro Giardino

Nei servizi educativi, progettare la vita all’aperto, consente di sfruttare al meglio le opportunità che il giardino offre, trasformando le risorse in possibilità di apprendimento.

Lo spazio esterno del nido verrà utilizzato in tutte le stagioni anche per sviluppare attività didattiche.

L’organizzazione di aree di gioco diverse, come “stanze all’aperto”, favorisce le esperienze di esplorazione e di avventura, con la possibilità per i bambini di sperimentare e sperimentarsi, dando vita a microprogetti individuali e di piccolo gruppo.

Nel nostro giardino i bambini si inventano progetti impegnativi: raccogliere sassolini per costruire , scavare una buca e mescolare l’acqua, la terra e l’erba (si prepara così una minestra speciale).

Attraverso l’esplorazione dell’ambiente, il gioco spontaneo, il movimento, l’utilizzo dei sensi e il contatto diretto con la natura, i bambini imparano a interrogare e conoscere la realtà che li circonda e a percepire se stessi, in relazione al mondo e agli altri.

 Il menu

I pasti al nido sono preparati giornalmente da un’azienda di catering qualificata, in stretta osservanza di quanto previsto dal piano autocontrollo (h.a.c.c.p.).

I menù,  stabiliti con criteri dietetici dalla nutrizionista della ASL, danno disposizioni sulla quantità e sui tipi di cibi da abbinare per una corretta alimentazione.

Siamo attenti, ad affrontare qualsiasi tipo di intolleranza e/o allergia certificata, che necessiti di diete particolari.

Il menù varierà in funzione del periodo estivo ed invernale, dando la possibilità ai bambini, di assaporare e gustare la frutta e la verdura di stagione.

L’ Inglese

Le ragioni che inducono ad essere favorevoli all’introduzione della lingua inglese nella scuola sono di ordine socio-pedagogico: sin da piccoli, i bambini, sviluppano un’apertura e un’attitudine verso nuovi apprendimenti, sono nel pieno delle loro potenzialità e i centri cerebrali, che presiedono all’acquisizione della parola e alle abilità fonatorie, sono in espansione.

Nel bambino, lo sviluppo della comprensione e della percezione uditiva sono inscindibili ed è per questa ragione, che l’ascoltare e ripetere le parole lo aiuta ad assimilare quasi meccanicamente una lingua straniera; il metodo educativo che verrà adottato sarà prevalentemente basato sul gioco e sulla musica.

Giornata tipo

07,30 – 09,30 

Ingresso del mattino con accoglienza dei bimbi.

La giornata inizia con il gioco libero e successivamente si crea un cerchio dove le insegnanti  stimolano i. bambini a raccontare le esperienze vissute il giorno prima.

È importante questo passaggio per insegnare il concetto di ieri, oggi e domani.

09,45 – 10,15

Con le educatrici, i bambini vengono accompagnati in bagno a lavarsi le manine e poi, tutto insieme si mangia la frutta.

10,30 – 11.30

Le educatrici organizzano le attività didattiche e pedagogiche, suddividendo i bambini in gruppi, in base all’età.

Importanti sono le attività di nanipolazione, costruzioni, lettura e musica in inglese.

11,30 – 12,30

Condividiamo un momento importante di socializzazione: “il pranzo”.

Dopo la pappa, tutti in bagno, in piccoli gruppi.

13,00 – 13,30

È il momento del saluto per i bambini che, dopo il pranzo, tornano a casa.

E chi rimane al nido va a fare la nanna….

15,00 – 15,30

È il momento del risveglio, accompagnato da canzoni e coccole.

16,00 – 18,30

È il momento dei saluti

La giornata al nido sta per terminare

Molti bambini tornano a casa e per chi rimane, tanti giochi e attività: bricolage, laboratori creativi, puzzle,lego e incastri.

Le nostre attività “speciali”

feste di compleanno

Il nostro nido organizza feste di compleanno a tema.

Mettiamo a disposizione i nostri locali, con proposte differenziate in base alle esigenze delle famiglie e dei bambini

Disponiamo di un grande giardino organizzato.

pigiama party

Le nostre educatrici, organizzano durante l’anno, in accordo con le famiglie, delle serate a tema per i piccoli del nido.

Cena tutti insieme, laboratori, giochi e poi un po’ di discoteca….

contatti

Cellulare 3498404967

Telefono 02.49.89.436

Mail: info@bugsanddaisies.com

come raggiungerci 

Autobus

49 Lotto M1 – S.Cristoforo

68 Bonola M1 – Via Bergognone

78 Lorenteggio – G.Gavone

90/91 Lotto – Isonzo

Metropolitana

MM1 (Rossa) Fermata P.le Lotto

    P.Iva: 08262290961 here…